Non ci facciamo scappare nulla... Durante lo scorso week-end abbiamo potuto conoscere uno dei grandi cantanti lirici Simone Tansini, in occasione del doppio appuntamento organizzato sulle mura di Lucca: la mattina, una chiaccerata sulla musica lirica e, nel pomeriggio, tanto divertimento con il bellissimo gioco da tavolo "Sipario - Chi è di scena".
Di cosa si tratta?
È un avvincente gioco da tavolo, in cui ogni giocatore diventa un impresario alle prese con la scalata verso il successo. Il tutto condito da battaglie di fischi, fughe d´amore e flop.
I tempi di gioco variano dai 30 ai 90 minuti ma è possibile prefissare un target di punti sul tabellone per concludere la partita. Le carte sono suddivise tra opere, cantanti lirici, carte con moltissime azioni, ori, ricchezze e notorietà.
Il gioco è adatto sia a bambini che agli adulti e, ovviamente, non è necessario avere una conoscenza musicale: infatti, come dice l´autore Simone, "a parere mio aiuta a conoscere i musicisti e le loro opere, è un gioco anche educativo".
L´obiettivo principale è creare il proprio cast di cantanti e farlo debuttare nel mondo della musica. Riuscire ad avere tutte opere dello stesso autore, inoltre, consente di ottenere qualche punto in più.
Da musicista posso dire che il gioco è strutturato molto bene, semplice nelle meccaniche ma con un buon livello di strategia. Le opere scelte sono fantastiche e invogliano i giocatori ad andare ad ascoltare l´opera. Ricordatevi di giocarlo con sottofondo di musica lirica, che crea un atmosfera stupenda e speciale.
Sipario Simone Tansini 40GB 2017 recensione demo gioco da tavolo gioco
Condividi su:
IoGioco.net è gratis e lo sarà per sempre! Cosa aspetti? Iscriviti!