Ogni volta che partecipo a una manifestazione provo sempre una grande emozione, mescolata a un briciolo di curiosità e grandi aspettative...e Cartoomics e tutto il team organizzativo hanno fatto un ottimo lavoro per portare a termine 3 giorni di grande successo.
I padiglioni della Fiera Milano/Rho sono stati suddivisi con intelligenza e intuizione, consentendo ai numerosi stand e installazioni di avere il proprio spazio espositivo.
Moltissimi i ragazzi, vestiti da cosplay e non, le famiglie e gli appassionati che hanno partecipato quest´anno, soprattutto, grazie alle numerose iniziative e alla presenza di tanti autori e editori di importanza (inter-)nazionale. E poi tornei online, incontri di wrestling, il fantastico gruppo Umbrella Italian Division, scontri con spade laser e spettacoli dal palco sono solo alcune delle attività che potevate gustare durante questi 3 giorni milanesi.
Noi di IoGioco.net abbiamo dedicato maggiormente il nostro tempo all´area Games e dei giochi da tavolo dove, soprattutto tra il venerdì e il sabato, abbiamo potuto provare tanti nuovi giochi e alcune anteprime.
Allo stand Giochi Uniti abbiamo giocato a "Matrimonio Reale", ambientato in un regno di goblin in cui la principessa sta per convolare a nozze e i giocatori, nei panni dei serventi, dovranno fare di tutto per evitare le sue ire.
Adatto anche ai più piccoli, invece, abbiamo provato "Uccellini" di Cranio Creations, un gioco molto semplice che, a prima vista, ricorda il memory: l´obiettivo per vincere la partita è completare per primi i gruppi di uccellini del solito colore, girando le tessere, bloccando il gioco all´avversario e divertendosi insieme.
Presso lo stand Ghenos Games, dopo una rapida partita a una bellissima versione in formato XXL di "Celestia", abbiamo avuto modo di provare "Mastery – Become a Hero", un prototipo prossimo all´uscita, dove ogni giocatore ricopre il ruolo di un avventuriero che combatte contro i propri nemici sul campo di gioco. Basato su carte azione/movimento, sull´imprevedibilità dei dati e su un campo di combattimento tridimensionale su scacchiera, il gioco risulta molto fluido e con molti elementi interessanti da prendere in considerazione.
Se amate i classici giochi per ruzzare, vi consiglio "Magic Maze" in cui vi troverete tutti insieme al tavolo per aiutare degli eroi a fare razzia dei propri averi all´interno di un supermercato e fuggire prima che arrivino le guardie.
Tra i tavoli a disposizione di Oliphante, poi, abbiamo avuto modo di provare due giochi molto differenti tra di loro: il primo è "Ta-Pum", un cooperativo ambientato nella Prima Guerra Mondiale, in cui l´obiettivo comune (veramente difficile da raggiungere) è sopravvivere alle avversità della guerra, cercando di supportare gli amici e i vicini. Il secondo, invece, è "Kingdomino", basato sul piazzamento di tessere e che vede scontrarsi tutti contro tutti per ottenere il miglior regno intorno al proprio castello.
Presso lo stand Red Glove ho avuto modo di provare "Tzulan Quest", un simpatico gioco in cui ogni giocatore veste il ruolo di un avventurierio alla caccia dell´idolo di Tzulan; per superare tutte le insidie del labirinto, i personaggi dovranno superare trappole e mostri inviati dagli avversari.
Un altro gioco che abbiamo provato, trovandolo molto divertente, è "Youtopia" di Cosplayou, in cui dovrete raccontare la vostra storia attraverso le carte che vi ritroverete in mano. Un gioco molto simpatico e adatto a tutti, in cui la fantasia fa da padrona.
Questi sono solo alcuni dei giochi provati e delle attività che ci coinvolto durante Cartoomics 2017; concludo questa brevissima panoramica, ringraziando i ragazzi che ci hanno spiegato e dimostrato i vari giochi e tutto lo staff di Cartoomics per averci ospitato e mi congratulo sinceramente per l´organizzazione, le attività e gli eventi che sono stati promossi durante questi 3 giorni. Complimenti!
Alla prossima edizione!
comics games movie 2017 giochi da tavolo tornei contest sfilate giochi di ruolo cosplay milano rho cartoomics resoconto
Condividi su:
IoGioco.net è gratis e lo sarà per sempre! Cosa aspetti? Iscriviti!